Esecuzione di lavori di manutenzione edile per condomini, case indipendenti, edifici industriali

MANUTENZIONE

Cos’è la manutenzione edile

Secondo il Testo Unico sull’Edilizia, quello della manutenzione ordinaria o straordinaria degli stabili è un ambito ben specifico e distinto rispetto a quella della esecuzione di finiture o ancora della ristrutturazione.

Con il termine di manutenzione edilizia, infatti, si intende parlare di quei lavori e interventi che hanno lo scopo di riparare, rinnovare o sostituire elementi dell’edificio, che si tratti di impianti o finiture. Se finitura e ristrutturazione hanno quindi sempre a vedere con una modifica dello stato esistente, l’ambito della manutenzione è più strettamente limitato al mantenimento in buono stato di funzionamento e di salute di tutte le parti di uno stabile. Necessaria in diversa misura per qualsiasi tipo di edificio, la manutenzione edile trova la sua più frequente applicazione in risposta alle necessità dei condomini.

La manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria

Le operazioni di manutenzione edilizia possono essere divise in due distinte categorie, che si occupano di ambiti simili ma in situazioni molto differenti: la manutenzione ordinaria e quella straordinaria.

La manutenzione ordinaria in ambito edilizio include tutti gli interventi che prevedono di riparare, rinnovare o sostituire le finiture di un edificio, o ancora integrare e mantenere in buono stato di funzionamento gli impianti tecnologici già esistenti.

La manutenzione straordinaria di un edificio ha invece a che vedere con i lavori e gli interventi di rinnovamento e sostituzione delle parti strutturali, e di integrazione degli impianti sanitari o tecnologici, con l’unico vincolo di non alterare volumetrie complessive e destinazioni d’uso.

La manutenzione edile nei condomini

In un grande stabile come un condominio le parti comuni da sottoporre a manutenzione sono di ragguardevole entità, e prevedono quindi una lunga serie di operazioni sia ordinarie che straordinarie. Fanno parte delle attività di manutenzione edile dei condomini, e sono quindi di particolare interesse per gli amministratori e le assemblee condominiali:

Interventi di manutenzione ordinaria:

  • Il rifacimento delle pavimentazioni usurate e la loro conservazione;
  • La riparazione degli impianti idraulici comuni
  • La riparazione degli impianti elettrici comuni
  • La riparazione – o il rifacimento- degli intonaci e delle tinteggiature delle superfici e dei rivestimenti, sia interni che esterni;
  • La riparazione o sostituzione con modelli equivalenti degli infissi;
  • La riparazione di terrazzi e balconi;
  • Il rifacimento dei manti di copertura danneggiati;
  • La riparazione di gronde e comignoli;
  • La ricerca di guasti negli impianti.

Interventi di manutenzione straordinaria:

  • Il consolidamento delle strutture portanti;
  • Il rifacimento di scale e ascensori;
  • La sostituzione dei serramenti esterni danneggiati.

Rainbow Multi Services è in grado di seguire interamente tutte le operazioni di manutenzione edile
sia ordinaria che straordinaria per edifici e stabili di qualsiasi tipo, dalle case indipendenti ai grandi condomini

Contattateci per
un sopralluogo preliminare
per la valutazione dei lavori di manutenzione per il vostro stabile!
CLICCATE QUI PER CONTATTARCI
Via Romagna, 32
20090 Buccinasco (MI) - Italia
Seguici sui social
Rainbowmultiservices © 2021 - P.iva 07076020960