IMPIANTI DEL GAS

Ristrutturazione e rifacimento di impianti del gas in ambito residenziale o commerciale

L’impianto del gas è, fra i tre impianti essenziali di un’abitazione, quello nella cui ristrutturazione si richiedono le maggiori precauzioni.

Il pericolo rappresentato dal gas è infatti maggiore rispetto a quello legato all’impianto elettrico e a quello idraulico, e per questa ragione è essenziale che chi effettua i lavori sia in grado non soltanto di svolgerli a regola d’arte, ma anche di rilasciare le opportune e necessarie certificazioni. Anche per questa ragione, si va diffondendo di recente la scelta, in molte case, di eliminare interamente l’impianto del gas, provvedendo in sede di ristrutturazione alla sua totale rimozione: per la cottura dei cibi si installano a quel punto dei piani cottura ad induzione, e per il riscaldamento dell’acqua (in assenza di un impianto centralizzato) ci si affida ad un boiler elettrico.

Rainbow Multi Services effettua l’analisi, la progettazione e il rifacimento completo di impianti del gas, sia come intervento a sé stante che nell’ambito di una ristrutturazione completa.

Quando occorre ristrutturare l’impianto del gas

Normalmente, la ragione per cui si rende necessaria una ristrutturazione dell’impianto del gas in una casa è legata al suo ammaloramento. Proprio per garantire la massima sicurezza, le norme in merito sono molto severe e restrittive, e sono numerose le abitazioni nelle quali l’impianto presente, spesso datato, non le rispetta appieno. Oltre a questo, tuttavia, vi sono almeno altre due situazioni comuni nelle quali è necessario operare sull’impianto del gas.

La prima è legata allo spostamento del contatore, spesso sito all’interno della casa, per portarlo all’esterno. La seconda ha invece a che vedere con le ristrutturazioni complete dello spazio abitativo: in tali situazioni capita abbastanza sovente che le stanze subiscano una variazione d’uso, e quindi la cucina venga spostata – il che richiede che l’intero impianto del gas venga ricostruito nel nuovo ambiente.

Oltre a questo, come dicevamo, sono frequenti i casi in cui si opera soltanto per eliminare il vecchio impianto del gas.

Che lavori comporta la ristrutturazione dell’impianto del gas

La ristrutturazione completa dell’impianto del gas è un lavoro intenso, che richiede diversi giorni e la presenza di diversi professionisti che si occupino non soltanto della parte legata a tubi e raccordi, ma anche alla demolizione e ricostruzione di muri e pavimenti qualora siano presenti rubi incamiciati e murati. L’intero processo di rifacimento di un impianto del gas prevede infatti:

1 - Rimozione

La rimozione dell’impianto del gas esistente, in tutte le parti ammalorate. Questo richiede l’asportazione dei tubi, e qualora questi siano murati (pratica possibile soltanto con tubi incamiciati) la demolizione rivestimenti e dei pavimenti per raggiungerli. Come abbiamo visto, in alcuni casi i lavori si limiteranno a questa fase, se si vuole soltanto eliminare l’impianto.

2 - Installazione del nuovo impianto del gas

L’installazione del nuovo impianto del gas; dopo un’attenta progettazione, dovranno essere installate tutte le nuove tubature, i rubinetti, e effettuato l’allacciamento alla linea del gas: tutte operazioni che richiederanno un idraulico esperto e qualificato, che dovrà condurre appositi collaudi durante il lavoro e rilasciare le corrispondenti certificazioni. Alla fine, per concedere l’allacciamento, dovrà intervenire un certificatore del distributore del gas, che effettuerà la verifica delle certificazioni e un ultimo collaudo.

3 - Finitura delle pareti

La finitura delle pareti; nel caso di tubi incamiciati e murati si dovrà inoltre provvedere alla ricostruzione dei muri e alla tinteggiatura o posa dei rivestimenti. Negli altri casi i tubi, da norma, dovranno essere a vista, e potranno essere in rame o ghisa.

Le pratiche burocratiche relative alla ristrutturazione dell’impianto del gas

Il rifacimento di un impianto del gas, quando si spinge oltre la messa a norma o la manutenzione ordinaria, richiede di presentare in Comune della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (nota anche come CILA). Sebbene questo rappresenti di fatto un costo aggiuntivo, è anche vero che queste pratiche sono anche la via di accesso a fondi, detrazioni ed agevolazioni. Rainbow Multi Services vi è di supporto anche in questa fase del lavoro, seguendo interamente la stesura delle pratiche e la loro consegna presso il Comune.

RAINBOW MULTI SERVICES

effettua la ristrutturazione di impianti del gas residenziali e commerciali.Ci occuperemo integralmente dell’intervento, consegnandovi a lavoro finito un ambiente totalmente rinnovato

Contattateci per
un sopralluogo preliminare per la ristrutturazione
dell’impianto del gas della vostra casa!
CLICCATE QUI PER CONTATTARCI
Via Romagna, 32
20090 Buccinasco (MI) - Italia
Seguici sui social
Rainbowmultiservices © 2021 - P.iva 07076020960