IMBIANCATURA

Imbiancatura e tinteggiatura dei muri in ambito residenziale, commerciale o industriale

Rainbow Multi Services effettua l'imbiancatura professionale delle pareti di casa vostra, in tempi rapidi e con risultati impeccabili.

Perché ritinteggiare le pareti

La motivazione più diffusa per procedere con l'imbiancatura delle pareti è di natura estetica. In alcuni casi si tratta di una necessità legata al progressivo deteriorarsi dell'aspetto delle pareti, sotto l'azione della luce, dello sporco, dei vapori unti delle cucine o dell'umidità; in altri casi, invece, la motivazione dell'intervento è legata ad un cambio di arredamento o look della casa, che deve naturalmente essere accompagnato in maniera armonica dalla colorazione delle pareti interne.

L'imbiancatura è però anche un'operazione accessoria a lavori di ristrutturazione più sistematici. Nel rifacimento di un impianto elettrico o idraulico, ad esempio, l'apertura delle tracce per tubi e cavi richiede la rottura dei muri, e l'imbiancatura diventa la fase finale del ripristino della parete dopo i lavori. Come vedremo più avanti, questo dato è significativo da un punto di vista burocratico, e anche per l'accesso a diversi tipi di agevolazione economica.

Che lavori comporta la tinteggiatura dei muri

Il lavoro di imbiancatura dei muri è un'operazione meno semplice di quanto si pensi comunemente, e richiede professionalità e organizzazione. Una tinteggiatura professionale delle pareti si compone di diverse fasi:

1 - Preparazione

La preparazione: i mobili devono essere portati via, pavimenti e battiscopa devono essere ricoperti e protetti, e la superficie delle pareti deve essere preparata. Questo può comportare la semplice spazzolatura e carteggiatura nei casi migliori, oppure la rimozione se presenti dei vecchi strati di vernice, oltre alla stuccatura delle crepe e dei fori. La presenza di muffa andrà risolta con appositi prodotti; nel caso in cui la sulla parete fosse stata precedentemente applicata una carta da parati, sarà necessario infine procedere alla sua accurata rimozione manuale.

2 - Esecuzione

L'esecuzione: la pittura - eventualmente miscelata per ottenere la tinta desiderata dal cliente - dovrà essere stesa in più mani sulle pareti e sul soffitto. Nei casi più semplici sarà sufficiente la stesura, mentre le operazioni saranno più lunghe e complesse nel caso in cui il committente desideri risultati o effetti di finitura particolari.

3 - Pulizia finale

La pulizia finale, che prevederà la rimozione di tutte le protezioni precedentemente messe in opera per restituire un ambiente ordinato e pronto ad essere abitato.

Le scelte di finitura nell'imbiancatura delle pareti

La tinteggiatura delle pareti non si limita necessariamente alla stesura di una o più mani di colore; il committente può desiderare particolari effetti estetici, che richiedono lavorazioni aggiuntive. Fra le più richieste sul mercato odierno ci sono:

SPUGNATURA

la Spugnatura, nella quale il colore viene steso sul muro non a pennello o rullo, ma tamponando la parete con una spugna intrisa di vernice. Il risultato è una trama astratta, che può essere realizzata in tempi ragionevolmente brevi

VELATURA

la velatura, nella quale sul primo strato di vernice ne viene steso un altro di colore differente. Anche in questo caso l'operazione è ragionevolmente semplice ed economica

GRAFFIATURA

la graffiatura, che si realizza passando un'apposita spazzola, detta "frattazzo", sulla parete verniciata. Questo risulta in una trama, appunto, graffiata sullo strato di vernice

STUCCHI

gli stucchi, come ad esempio lo stucco veneziano, tecnica molto più complessa e dal costo più elevato, ma di resa estetica di alto valore. Consiste nello stendere un primo strato di pittura, e successivamente nello stendervene sopra altra con una spatola, andando a creare dei disegni astratti sulla parete

Rainbow Multi Services è in grado di effettuare qualsiasi tipologia di imbiancatura e relativa finitura, restituendovi un ambiente perfettamente rispondente alle vostre richieste.

Le pratiche burocratiche relative all'imbiancatura delle pareti

Tinteggiare le pareti di casa è di per sé classificata come semplice lavoro di finitura, e quindi non richiede di per sé la comunicazione agli Enti preposti. Se però l'imbiancatura è associata - in maniera necessaria - ad un lavoro di ristrutturazione di un impianto, allora anch'essa può esservi accorpata, e quindi dichiarata all'interno della pratica ufficiale CILA che il tecnico preposto, che sia un geometra o un architetto, dovrà stilare per la presentazione in Comune. Un esempio classico è quello del rifacimento di un impianto elettrico: nel momento in cui si procede a spaccare le pareti per segnare le nuove tracce per i tubi elettrici, e successivamente a doverle coprire, imbiancare la parete diventa un'operazione necessaria, e quindi considerata parte integrante della ristrutturazione dell'impianto.

Perchè quest'informazione è interessante? Perchè l'accorpamento dei due lavori si riflette anche nella loro eleggibilità a godere delle agevolazioni fiscali legate alle ristrutturazioni, e quindi rende possibile assorbire parte dei costi di un'operazione che - svolta da sola - non ne avrebbe avuto la possibilità. Rainbow Multi Services è in grado di fornire pieno supporto per la preparazione di queste pratiche e la loro presentazione.

RAINBOW MULTI SERVICES

effettua la tinteggiatura di pareti in ambito residenziale, commerciale e industriale. Ci occuperemo integralmente dell’intervento, consegnandovi a lavoro finito un ambiente totalmente rinnovato, e potremo offrirvi consulenza esperta nella scelta dei materiali e supporto nella preparazione delle pratiche burocratiche, qualora necessarie

Contattateci per
un sopralluogo preliminare per l'imbiancatura delle pareti della vostra casa!
CLICCATE QUI PER CONTATTARCI
Via Romagna, 32
20090 Buccinasco (MI) - Italia
Seguici sui social
Rainbowmultiservices © 2021 - P.iva 07076020960